luglio 27, 2017

,

Recensione - Vitalcare Natural bio shampoo e balsamo fortificante

Quando a Maggio ha finalmente aperto Acqua e Sapone a Catania, tra i primi prodotti che ho acquistato c'era questa combo di shampoo e balsamo di Vitalcare, della linea biologica certificata ICEA. E' stato un acquisto consapevole, perché del balsamo avevo sentito parlare malissimo, mentre dello shampoo benissimo. Oggi vi racconto la mia personale esperienza, ma prima ci tengo a ricordare a chi legge che io ho una cute grassa e lunghezze secche, e in genere mi serve uno shampoo lavante e purificante, da abbinare a qualcosa di più delicato. Per le lunghezze ho bisogno di prodotti idratanti, dato che ho capelli crespi e bisognosi di essere disciplinati, più che districati.


Lo shampoo e il balsamo Vitalcare Natural bio hanno confezioni cilindriche in plastica rigida, con tappo apri e chiudi che può anche essere svitato all'occorrenza. Se per lo shampoo nulla quaestio, per il balsamo questa tipologia di packaging non va: il prodotto non è eccessivamente denso, però fatica comunque a fuoriuscire dal foro erogatore e non oso immaginare quanto ci vorrà quando raggiungerò il fondo.Un classico tubo in plastica morbida sarebbe stato di certo più adeguato. 

Come vi accennavo, entrambi i prodotti sono certificati ICEA ed hanno all'interno estratti di avena e camomilla. Non hanno ingredienti aggressivi, siliconici e sono consigliati per capelli più forti, più luminosi, più morbidi ed idratati.

Ingredienti shampoo dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine AVENA SATIVA (OAT) BRAN EXTRACT* (abrasivo)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)

Ingredienti balsamo dal sito Saicosatispalmi

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante capelli)
Immagine LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
Immagine ISOPROPYL MYRISTATE (legante / emolliente / solvente)
Immagine PCA GLYCERYL OLEATE (emolliente)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine LAURYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine AVENA SATIVA BRAN EXTRACT* (abrasivo)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (conservante, battericida)
Immagine PARFUM

PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
REPERIBILITA': li ho visti solo da Acqua e Sapone, nei supermercati classici come Ipercoop, Crai o Conad non li ho trovati. 
PREZZO: 3,40 euro ciascuno


Partiamo dallo shampoo. E' un gel trasparente la cui profumazione ricorda molto i prodotti Omia laboratoires e a me sa semplicemente di...sapone! Nonostante non mi faccia impazzire, il profumo è totalmente ripagato dall'efficacia che questo shampoo ha sui miei capelli. E' un prodotto estremamente lavante, che con un solo lavaggio riesce a rimuovere perfettamente anche gli impacchi untuosi a base di olio e mille balsami che faccio spesso. Non solo, ma tutto questo non ha ripercussioni sulla mia cute in termini di desquamazione e pruriti, perché si è dimostrato sempre delicato anche se usato per più shampoo consecutivi. Quanto a potere lavante, supera lo shampoo delicato di Vivi Verde Coop, che come sapete, fino ad oggi è stato il mio shampoo "sgrassante" preferito. Questo di Vitalcare ha il vantaggio di annodare meno le lunghezze, ma io in ogni caso applico sempre il balsamo e quindi ci faccio meno caso. I capelli, dopo il lavaggio, sono perfettamente puliti e abbastanza leggeri, forse anche più luminosi, ma di certo non più idratati ne fortificati. Mi durano puliti per 3 giorni e a volte arrivo anche a 4 che sono semi sporchi, se non ho sudato e non ha fatto particolarmente caldo. Sicuramente lo riacquisterò e ve lo consiglio, perché è un prodotto davvero ottimo e confermo tutto ciò che di positivo ho sentito dire in merito.


Per quanto riguarda invece il balsamo, onestamente non mi sento di condannarlo in toto come ho letto in altre recensioni, nonostante ritenga che ci sia decisamente di meglio e quindi non lo riacquisterò. Di balsami inutili e vuoti ne ho provati diversi, a cominciare dal famoso balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana. Questo di Vitalcare, come vi accennavo, ha una consistenza corposa, ma non eccessivamente tale. In effetti ha una formulazione alquanto triste e priva di componenti che possano davvero idratare il capello e lasciarlo morbido e disciplinato: tutto questo non lo fa, è vero. Allo stesso tempo però, a me districa perfettamente e non posso dire il contrario. Che ne vada usato a quintali per avere un minimo effetto non è vero per quanto mi riguarda, ma credo sia la formulazione che porta ad erogarne in quantità, un po' come con i prodotti molto liquidi che sembrano non "attaccarsi" mai ai capelli. Come vi dicevo, non lo riacquisterò perché ho provato di meglio, ma almeno mi sono tolta la curiosità di provarlo in prima persona. 


2 commenti:

  1. Credo di averli visti una volta che sono stata al Tigotà di Rieti con la mia migliore amica. Non li presi perché avevo altro, ma del resto non ho bisogno di uno shampoo molto lavante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ognuno sceglie secondo le proprie esigenze. Io invece ne ho sempre bisogno in doccia :)

      Elimina